Lassativi

Per la stipsi da oppiodi, i lassativi possono essere utilizzati come primo trattamento.
Tuttavia possono non essere efficaci su questo tipo di stipsi (molto diversa dalla stipsi funzionale), non garantendo un controllo adeguato dei sintomi.

I lassativi in commercio non sono tutti uguali: possono avere principi attivi con differenti meccanismi d'azione. I lassativi comprendono una vasta gamma di prodotti che agiscono in modi diversi per aumentare la frequenza delle evacuazioni, la consistenza delle feci o per facilitare la defecazione1.

  • Lassativi stimolanti o irritanti:

    I lassativi stimolanti non sono raccomandati nei pazienti più anziani, nei quali hanno un effetto più tardivo (da 8 a 12 ore)2.

  • Lassativi osmotici:

    I lassativi osmotici sono sostanze assorbite poco o per nulla, che agiscono principalmente aumentando il contenuto di liquidi dell'intestino per idratare e ammorbidire le feci.
    La maggior parte dei lassativi osmotici impiega vari giorni per avere effetto2.

  • Lassativi surfattanti:

    Questi farmaci rendono le feci più morbide, possono aiutare a limitare lo sforzo necessario per andare in bagno. Possono richiedere 1–3 giorni per avere effetto3.

  • Lassativi formanti massa:

    I lassativi formanti massa agiscono principalmente assorbendo acqua e aumentando il residuo fecale. Sono generalmente una scelta peggiore nei pazienti più anziani con stipsi indotta da oppioidi per il rischio di ostruzione2.

Fonti
  1. Crokett et al. American Gastroenterological Association Institute Guideline on the medical management of opioid-induced constipation. 2019;
  2. Horrigan 2023 Management of OIC in Older Adults;
  3. Gregorian 2017 OIC Clinical Guidance and Approved Therapies

NP-IT-NP-0038 | Marzo 2023