Molto spesso, conoscere meglio il disturbo e il motivo per cui non ti senti bene può essere di per sé un enorme sollievo.
Per aiutarti in questo, qui puoi trovare una serie di articoli, storie e link che ti raccontano meglio e approfondiscono in termini semplici e fruibili la stipsi o stitichezza indotta da oppioidi (CIO).
Queste risorse ti aiuteranno non solo a capire un po' meglio la tua condizione, ma anche ad avere un dialogo più chiaro, diretto e sincero con il tuo medico, senza imbarazzi.
Risorse e informazioni
Sappiamo che può sembrare strano o addirittura imbarazzante parlare delle tue abitudini quotidiane in bagno. Nel caso di stipsi o stitichezza indotta da oppioidi, però, potrebbe essere necessario e importante.
Per spiegare al medico i tuoi disturbi può essere utile un "diario della toilette" in cui annotare non solo il numero delle volte in cui vai in bagno, ma anche le sensazioni (come gonfiore o dolore), i giorni in cui è proprio difficile riuscire a liberarti, l'aspetto delle feci e le tue abitudini quotidiane più in generale.
Ogni giorno potresti annotare:
-
L'oppioide che stai assumendo e qual è la dose
-
Quanta acqua, frutta e verdura hai consumato
-
L'attività fisica che hai praticato (anche una camminata)
-
Se sei riuscito ad andare in bagno oppure no e - in questo contesto - se hai dovuto faticare, se hai avuto dolori e di che genere, qual era l'aspetto delle feci.
Puoi scaricare un "diario della toilette" qui. Compilalo e consegnalo al tuo medico, ti aiuterà a parlare con lui senza imbarazzo dei tuoi disturbi.
Approfondimenti
Quando gli oppioidi si legano ai recettori specifici nell'intestino, possono portare a cambiamenti nel tratto gastrointestinale, influenzando l'attività di varie componenti dell'apparato digerente. Qui puoi trovare un approfondimento.
Molte persone potrebbero trovarsi in una situazione difficile: la terapia con oppioidi riduce il dolore ma, se si presenta CIO, si può andare incontro a un altro tipo di sofferenza altrettanto grave, causata proprio dalla difficoltà ad andare in bagno. Cosa fare? É importante risolvere questa situazione prima che peggiori ulteriormente e possa interferire con il trattamento o con la propria qualità di vita.
Un dialogo schietto e sincero con il medico può non essere semplice quando si parla di stitichezza.