La stipsi o stitichezza indotta da oppioidi, molto diversa dalla stipsi funzionale, è più comune di quanto immagini, può colpire tra il 41% e l’87% dei pazienti1: non sei solo.
Ma soprattutto: la CIO si può gestire efficacemente2.
La stipsi o stitichezza indotta da oppioidi, conosciuta con la sigla CIO (Costipazione Indotta da Oppioidi) rappresenta il più comune degli effetti gastrointestinali indotti dall’uso di oppioidi3. La CIO si può manifestare quando si inizia la terapia o anche quando viene modificato il dosaggio4.
I farmaci usati nelle terapie contro il dolore, come gli oppioidi, possono causare stitichezza perché influenzano – limitandolo – il funzionamento dell’intestino e quindi la tua regolarità.
Ecco che si possono presentare i sintomi principali della stipsi o stitichezza3:
-
Riduzione della frequenza delle evacuazioni
-
Riduzione della facilità con la quale si va in bagno
-
Sforzo o disagio
-
Senso di svuotamento sempre parziale
-
Sensazione di pesantezza addominale
Innanzitutto non sentirti in imbarazzo: i medici e le strutture– ai quali puoi e devi rivolgerti e che possono aiutarti a gestire la stipsi o stitichezza – conoscono le conseguenze dell’utilizzo di oppioidi e sanno che la stitichezza può essere un problema molto serio.
Parlane con gli specialisti.
Se non ti hanno mai parlato della possibilità di sviluppare stipsi o stitichezza durante l'assunzione di oppioidi ma oggi ne riconosci i sintomi, informa subito il tuo medico per trovare la giusta soluzione.
Quanto è comune la costipazione indotta da oppioidi (CIO)?
Tra il 41% e l'87% dei pazienti che assumono una terapia antidolorifica con farmaci oppioidi soffrono di CIO3.